FM DX ITALY: Ascolti FM e TV a lunga distanza (DX)

http://www.fmdx.altervista.org/

Come usare le liste (00 NOTE e LEGENDA)

Come usare le liste

Gli elenchi di ripetitori, elaborati grazie alla collaborazione degli iscritti al gruppo fmdxITALY, sono indispensabili per chi fa radioascolto, soprattutto all'estero, per individuare quali zone sono favorite dalla propagazione.
Le notizie possono essere talvolta imprecise, ma chi ascolta per hobby non vuole sapere chi è titolare di un canale, ma solo trovare tutte le emittenti che servono la zona che sta ricevendo grazie alla propagazione, magari a 400 o 1500 km di distanza, visto che le aperture durano poche ore.
Le liste, dopo la prima pubblicazione in questo spazio, vengono aggiornate sul database di FMLIST, consultabile online anche dalla scheda presente sulla home page del sito.
Ogni settimana vengono corrette alcune province, in caso di variazioni è gradita la collaborazione di chi ci legge.

Di ogni emittente di cui si ha notizia (sfuggono probabilmente alcuni microimpianti, in particolare quelli delle comunità montane) viene indicata la frequenza, il nome e il ripetitore. Se il canale è temporaneamente inattivo, viene indicato tra parentesi, dopo il nome, "(off)".

Completati gli elenchi (li stiamo ricontrollando) stiamo verificando gli identificativi 'RDS.
E' graditai la collaborazione di tutti, per completare le lacune e correggere le imprecisioni.

La scritta dell'RDS che mostra il display, se ha meno di 8 caratteri, viene spesso messa al centro dello schermo utilizzando uno o più spazi bianchi. Per convenzione, viene sostituito lo spazio con il trattino basso (underscore). Consideratelo quando segnalate le variazioni.