FM DX ITALY: Ascolti FM e TV a lunga distanza (DX)

http://www.fmdx.altervista.org/

01 Che cosa accadde (28-09-2003|- Blackout Italia)

La notte tra sabato 27 e domenica 28 settembre 2003 l'Italia fu interessata da un lungo blackout. Tutte le radio in FM, ad eccezione di quelle Rai, rimasero spente. L'energia elettrica tornò gradatamente prima in Piemonte e Lombardia, poi in Liguria e così via. L'Italia dell'FM tornò indietro di 30 anni, ai tempi in cui la Rai spegneva i trasmettitori FM durante la notte. Quella notte diverse persone hanno fatto ascolti interessanti.
Ci sono liste, monitoraggi sulle radio spente, la cartina di Hepburn con le previsioni delle condizioni di propagazione troposferica (secondo le quali non si sarebbe potuta ricevere la Croazia). Da tutti trapelano stupore e molta soddisfazione per aver potuto ascoltare radio distanti, mai sentite prima o non ascoltate da anni. Così tante frequenze libere non c'erano dal 1975. Perché sono utili queste liste? Perché dimostrano che anche senza propagazione la Croazia arriva a Carpi e in Liguria (grazie a delle riflessioni) e chissà che cosa si ascolterebbe se le frequenze fossero regolamentate e ci fosse la canalizzazione che c'è all'estero. E se magari avessi lasciato il cellulare acceso (Monferini e Bernardini da Bocca di Magra hanno tentato invano di avvisarmi) forse avrei potuto verificare se, come allora, arrivavano sempre le stazioni francesi (i 100 kW di Mulhouse, si ascoltavano tutte le sere a Milano, d'estate, con un satellit 2000 e antenna stilo). Ma, nostalgia a parte (tuttora, in Sardegna, ci sono più canali liberi che a Milano nel 75), se qualcuno ha altre liste o vuole mandare i suoi contributi sono ben graditi.

Ma vediamo che cosa c'è finora:
- Novara
Doppia lista, in due orari diversi, di Federico Stella da Novara, di ritorno da un concerto. Messaggio dalla lista Talkmedia

- Milano
Report di Andrea Lombardo per l'Osservatorio Radio Tv (www.daxmedia.net)

- Carpi, Modena
Andrea Amati, da Carpi, ha ricevuto anche tre stazioni croate. Messaggio da Talkmedia (http://it.groups.yahoo.com/group/talkmedia)

- Bocca di Magra
Bandscan realizzato da Dario Monferini e Giampiero Bernardini, con un Sangean ATS 909 e un Grundig Satellit 700 hanno ascoltato radio da Croazia, Francia, Sardegna, Corsica, oltre che Lombardia, Veneto e Umbria. Messaggio dalla lista di Playdx. (http://es.groups.yahoo.com/group/playdx2003)

- Matelica (Macerata)
Leonardo Bolli ha ricevuto: Veneto, Croazia e Slovenia. Messaggio dalla lista di Playdx.

- Roma
Note di Emilio Pappagallo, di Roma, sulle emittenti ancora inattive in varie ore della giornata.

- Frosinone
Gianluca Gori ha ricevuto radio di Roma e Napoli. Messaggio da Talkmedia