FM DX ITALY: Ascolti FM e TV a lunga distanza (DX)

http://www.fmdx.altervista.org/

Calcolo portata ottica (Utilità)

Calcolare la portata ottica di un segnale

Luca Bernardini ha realizzato un programma che permette di calcolare se un trasmettitore è a portata ottica. Lo potete scaricare a questo link
Se non conoscete l'altezza della postazione potete scaricare la lista dell'Ukwtv. Ancora i ripetitori e i nomi delle radio sono da correggere, ma in molti casi è indicata anche l'altezza della postazione.
Lanciato il programma dovrete digitare l'altezza del trasmettitore (in metri)
quindi date invio
a questo punto il programma vi chiede a che altezza si trova il punto B (cioè il vostro punto di ascolto).
caricatelo e, dato l'invio, avrete la distanza in chilometri.
Semplicissimo, ma efficace.

Che cos'è la portata ottica, da:
http://www.ilmondodelletelecomunicazioni.it/propagazione_file/onda%20diretta/onda_diretta.htm


ONDA DIRETTA
L'onda diretta è quella che viaggia direttamente dal trasmettitore al ricevitore, per cui questi devono essere visibili l'un l'altro.
Questo tipo di propagazione viene usato per le microonde delle gamme VHF, UHF, SHF, EHF.
In realtà la traiettoria dell'onda non è esattamente una retta, ma segue quasi la curvatura terrestre determinando degli ampi archi di cerchio a seguito della rifrazione determinata dalla diversa densità degli strati dell'atmosfera al crescere della quota.
Pertanto è possibile, di fatto, trasmettere al di là dell'orizzonte ottico, e si può calcolare la distanza massima alla quale possono essere poste due antenne che vogliono sfruttare questo tipo di propagazione, con la formula approssimata:



Dove:

a.. D è la distanza in Km fra le due antenne;

b.. hTR è l'altezza in metri della antenna trasmittente;

c.. hRIC è l'altezza in metri dell'antenna ricevente;

Inutile dire che norme prudenziali, legate alla stabilità e sicurezza del funzionamento, suggeriscono di restare alquanto all'interno di questa distanza massima teorica di trasmissione.

Da questa formula si può anche, inversamente, calcolare l'altezza minima che devono avere due antenne per essere in collegamento, ad una data distanza, con questo tipo di propagazione.