FM DX ITALY: Ascolti FM e TV a lunga distanza (DX)

http://www.fmdx.altervista.org/

Tarare il ricevitore (Tecnica e modifiche)

Tarare il ricevitore

Contestualmente alla sostituzione dei filtri, se il ricevitore è anziano (più di 5 anni) spesso è il caso di intervenire sulla taratura. Non è semplice, se non sapete come fare conviene rivolgersi a un laboratorio.
E' un'operazione che dovrebbe richiedere al massimo un'ora (per le radio della Grundig ci sono ancora tantissimi laboratori che possono farlo: se gli chiedete di sostituire i filtri possono rifiutarsi di intervenire, se avete già fatto la modifica avvisateli, dicendogli che se notano una resa audio diversa dipende da quello).
Ci sono dei circuiti regolabili che permettono di modificare la risposta a determinate frequenze, per compensare il naturale decadimento dei componenti. A volte poi si sposta proprio la frequenza. Insomma, è il caso di intervenire per evitare che la radio resti sorda, nonostante la modifica dei filtri. Spero di aver sintetizzato il problema, non sono un tecnico, ma se qualcuno più pratico vuole dare qualche chiarimento è benvenuto.
Ecco un esempio di come tarare il Sangean ATS 909 che aveva trovato Leonardo Bolli in un newsgroup: aperta la radio, sotto il display, sganciandolo, c'è una miriade di componenti, potenziomentri e quant'altro ... ognuno indicato da un codice ...va cercato quello chiamato SVR4 .. e (logicamente a radio accesa) si agisce in modo che il rumore di fondo occupi un terzo della scala che va da 1 a 10, quindi si agisce su quello chiamato T3 (sempre con un cacciavite - è una sorta di potenziometro) fino ad avere il segnale massimo comprensibile... fatto questo si cerca quello chiamato FM det, si sintonizza una stazione abbastanza debole (io per esempio ho sintonizzato la Croazia sui 90.20) e si cerca, girando il potenziometro (o come si chiama) fino a cercare il minimo rumore... e il segnale migliore. Il procedimento è analogo anche per altre radio, ma bsognerebbe avere il manuale di servizio (che contiene tutti gli schemi) per sapere dove intervenire.