FM DX ITALY: Ascolti FM e TV a lunga distanza (DX)

http://www.fmdx.altervista.org/

Le 10 regole d'oro (Scrivere alle radio)

Dieci consigli per ottenere più risposte

Scrivere alle radio ascoltate è un modo, da parte di chi ascolta, di comunicare al personale tecnico di una radio dove e con quale qualità ha ricevuto il segnale dell'emittente. La risposta che si ottiene "certifica" che l'ascolto è realmente avvenuto e conservarla, al di là del puro collezionismo, è un modo per conservare un ricordo di quel momento. Ma mentre le radio internazionali che trasmettono in onde corte hanno interesse a farsi ascoltare in tutto il mondo e a ricevere lettere, quelle che trasmettono in ambito locale, in particolare in FM, conoscono benissimo l'area di copertura e non hanno interesse ad essere ascoltate a lunga distanza. Rispondere, per loro, è una cortesia. E spesso può capitare anche che non ci credano, soprattutto se prima di allora non gli ha mai scritto nessuno da così distante. Ricordo una bellissima lettera, ricevuta da uno speaker di Radio Atlantic di Varna, in Bulgaria, che rispose al mio rapporto sull'ascolto dalla Sardegna dicendo: "Sì, nella registrazione c'è proprio la mia voce, sono io che leggo le publicità, ma tu come hai fatto ad ascoltarci, e soprattutto a trovare il nostro indirizzo?". Così, se volete scrivere alle emittenti, seguite questi accorgimenti:
1) Non usare, per indicare le condizioni di ascolto, i codici numerici (SINPO e SIO) ma le descrizioni che corrispondono ai diversi valori, cercando di non essere troppo tecnici: il vostro rapporto potrebbe essere aperto da una segretaria, anche se lo indirizzate al direttore
2) Inserire dei dettagli precisi, meglio se riferiti a degli spot pubblicitari, citando l'inserzionista e possibilmente il numero di telefono
3) Inviare una registrazione su floppy disc (usate i programmi audio che permettonodi registrare in MP3, alcuni sono gratuiti, e fate un file di alcuni minuti che stia su un dischetto)
4) Inserire un depliant che descriva il luogo dal quale avete ascoltato (le APT, Aziende di Promozione Turistica vi possono inondare di materiali in varie lingue), e come minimo spedite una cartolina: questo è un aspetto spesso trascurato ma molto importante. In fondo la lettera è un gesto di amicizia, una buona presentazione è fondamentale. Magari inserite anche degli adesivi di radio italiane, dei francobolli italiani già obliterati o altro materiale (o gadget di una radio), la fantasia non ha limiti
5) Cercare bene l'indirizzo: sono indispensabili gli elenchi come base di partenza, ma se possibile è sempre meglio fare una verifica su internet. Verificate anche se l'emittente ha già confermato e se riuscite a trovare il nome di una persona che ha risposto (il sito realizzato dal tedesco Martin Schoechi http://www.schoechi.de/qip.html può esservi di aiuto: le radio sono divise per nazioni)
6) Non usare dei formulari prestampati, ritrascriveteli piuttosto sul vostro computer e cercate di dare un'impaginazione anche un po' personale. Usare delle schede prestampate, compilandole con una biro, abbassa la qualità della vostra lettera
7) Nella lettera è meglio parlare anche voi, descrivendo in poche righe la vostra passione per la radio
8) Cercare di scrivere nella lingua del Paese ascoltato aiuta: per la Spagna e il Portogallo è meglio l'italiano dell'inglese. Per il resto, se non si conoscono le lingue, va bene l'inglese. In questo caso, se non lo conoscete bene, fatevi almeno correggere da un amico la lettera standard. In questo modo ci potranno essere errori solo nei dettagli, ma a quel punto avranno già capito che cosa chiedete e chiuderanno un occhio
9) Meglio facilitare il lavoro di chi risponde, allegando un'etichetta adesiva con il vostro indirizzo o una busta preindirizzata. Sarebbe il caso, per le radio piccole, di inviare anche la risposta pagata: meglio un francobollo (chiedete agli amici di procurarveli quando vanno all'estero), un buono risposta internazionale per una radio FM non va bene, si perde troppo tempo per cambiarlo in posta e si ottiene di solito il controvalore di 0,50 euro (è uno speciale coupon che si acquista presso i grandi uffici postali e che può essere cambiato in tutti i Paesi che fanno parte dell'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni con un'affrancatura per una spedizione ordinaria via superficie)
10) rileggere sempre bene la lettera prima di chiudere la busta, verificando di non aver commesso errori nell'indicare la frequenza, l'indirizzo e i dettagli: la fretta gioca brutti scherzi.