Deprecated: Function eregi_replace() is deprecated in /membri/fmdx/inc/functions.php on line 1105

Deprecated: Function eregi_replace() is deprecated in /membri/fmdx/inc/functions.php on line 1105
FM DX ITALY: Ascolti FM e TV a lunga distanza (DX) - Ricevitori - Versione stampabile

FM DX ITALY: Ascolti FM e TV a lunga distanza (DX)

http://www.fmdx.altervista.org/

Ricevitori (Quali radio usare)

I ricevitori

Il Sangean ha un limite importante: non si può collegare a un'antenna esterna a meno di modificarlo, e i risultati, comunque, non sono entusiasmanti. Con la sola stilo incorporata è molto più difficile separare alcuni segnali dalle interferenze locali e soprattutto non si può incrementare il segnale, magari con l'aiuto di un amplificatore. Diversamente, le possibilità di ascolto aumenterebbero molto.
Meglio quindi cercare (su e-bay o sulle riviste e siti di annunci di usato: Secondamano, Tiscali e Yahoo) una radio più seria.
Interessanti le Grundig Satellit vecchia serie (la nuova 800 è sorda):
- Satellit 1400 Professional (un po' datato, buon audio, sui 100 euro)
- Satellit 500 (la migliore in assoluto, non ha l'RDS, sui 150 euro)
- Satellit 700 (ha anche l'RDS ma è caro: almeno 300 euro, su e-bay deutschland arriva spesso a 400: con le aste i prezzi sono molto alti, meglio cercare con calma l'occasione).

SCANNER
Icom R-7000 ottimo, ha copertura continua, con passi di 0,1 kHz, e permette di ascoltare anche la banda Oirt (65.8-73 MHz). Altri scanner sono poco adatti all'ascolto dell'FM: troppo sensibili, soprattutto i portatili, anche per l'ascolto della banda Oirt, richiedono come minimo l'uso di un filtro notch da inserire tra l'antenna e il ricevitore, per ridurre l'intensità dei segnali provenienti dalla modulazione di frequenza.

TUNER
In casa, in alternativa, si possono usare i sintonizzatori. Anche questi conviene cercarli su e-bay. Si trovano per 100 euro, sono molto buoni e addirittura meglio dei portatili.
- Kenwood KT6040 (sui 60 euro) è uno dei migliori perché ha ben otto filtri di media frequenza e tre diversi livelli di selettività selezionabili: con quello largo, mettendo dei filtri da 110 kHz, entra bene l'RDS, con gli 80 si stringe e quando una locale "rompe troppo" c'è il filtro stretto. Informazioni sui tuner si possono trovare su
Tuner Info realizzato da appassionati americani. Magari scoprirete di averne già uno buono.