FM DX ITALY: Ascolti FM e TV a lunga distanza (DX)

http://www.fmdx.altervista.org/

Portatili (Quali radio usare)

Le radio portatili

Il primo livello per l'ascolto è un portatile: la Degen 1103 oggi offre a tutti possibilità impensabili fino all'anno scorso.
Finora il portatile più interessante era il Sangean ATS 909, ma la Degen si acquista su E-bay per meno di 75 euro ed è interessantissima. Sono due radio diverse, il Sangean ha l'RDS, fondamentale per identificare le radio, soprattutto estere, che arrivano per pochi minuti durante le aperture propagative.
La Degen non ha l'RDS, tuttavia le sue dimensioni la rendono interessante perché sta in tasca ed è molto più leggera del Sangean. Si porta ovunque, dà poco nell'occhio e costa un terzo. E' l'ideale per iniziare, magari in abbinamento all'autoradio RDS, indispensabile per cominciare a orientarsi quando si vuole realizzare un bandscan (altrimenti è un mal di testa e una perdita di tempo).
Ma l'orecchio esperto e allenato potrà, modificandola (senza filtri si ascolta ben poco) andare a lavorare i segnalini deboli tra un canale locale e l'altro.
Il Sangean viene venduto sui 180 euro. Chi volesse acquistarlo può comprarne uno modificato: due filtri da 110, possibilità di collegare un'antenna esterna, visualizzazione del PI Code, il codice che identifica ogni radio che usa l'RDS, espansione della banda per ricevere le radio dell'Est che trasmettono tra 65.8 e 73 MHz. Il tutto costa 50 euro, compresa la spedizione, per gli iscritti al gruppo FM (totale si spendono 230 euro). E per 10 euro si può avere il collegamento al PC per leggere con il software
RDSDX tutti i dati dell'RDS e avere in linea il database delle 50mila radio FM europee. La Degen 1103 invece si acquista su e-bay