FM DX ITALY: Ascolti FM e TV a lunga distanza (DX)

http://www.fmdx.altervista.org/

E-sporadico (La propagazione)

L'e-sporadico

E’ una riflessione del segnale, che avviene a 80-100 km di altezza, quando lo strato E della ionosfera viene ionizzato (cioè le particelle che lo compongono, sotto il bombardamento delle particelle del vento solare, cambiano struttura molecolare).
Questa ionizzazione si verifica durante il giorno ed è progressiva: inizia dopo l'alba e termina al tramonto, con vari gradi di intensità, tanto maggiori quanto più il sole è alto sullo zenith (quindi un mese prima e dopo il solstizio d'estate (il 21 giugno).
Quando la ionizzazione raggiunge una certa intensità le particelle riflettono come uno specchio i segnali FM che si disperdono nello spazio facendoli ricadere sulla terra a una distanza compresa tra i 1000 e i 2500 km.
Questo salto, chiamato anche e-skip, è quello più interessante: permette di ascoltare radio a grandi distanze e con una qualità, (da pochi minuti a mezzora) pari a quella di una radio locale. Il segnale non è stabile, sale di intensità e poi scende e sparisce o viene sostituito da quello di un'altra emittente. Questo perché la zona ionizzata si sposta, durante il giorno, come il sole.

In uno studio di Raiway, la curva delle ricezioni in funzione di E-sporadico e distanza, parte clamorosamente dopo i 350 km si impenna dagli 800-1500 e ridiscende fino ai 3000. Lo studio, pubblicato su un numero de "Il Cinescopio" nel 1982, era interessantissimo e basato su scambi tra gli uffici tecnici di Rai e Bbc già dagli anni Cinquanta.