FM DX ITALY: Ascolti FM e TV a lunga distanza (DX)

http://www.fmdx.altervista.org/

Identificare le radio (La banda Oirt)

Identificare le radio

Il fatto che nella gamma FM Oirt (65.8-74 MHz) il numero di radio sia diminuito rende più facile identificarle. A differenza dell'FM, dove su un canale ci possono essere decine di radio in un solo Paese, nella Oirt ce ne sono in genere due o tre.
Il primo problema però è riconoscere la lingua (e della pronuncia che può avere ad esempio il russo, che sia parlato in Bielorussia, Russia o Ucraina). Va considerato che le radio che si ricevono sono tutti network statali un po' seriosi e la pronuncia è buona.
Poi potete aiutarvi con il calcolo della distanza: un'apertura e-sporadico in genere permette di ricevere emittenti alla distanza di 1400-2000 km. E' più raro che l'apertura sia più corta (900-1000 km) o più lunga (fino a 2500 km).
Quindi, per prima cosa, in base al vostro punto d'ascolto, potreste fotocopiare una carta dell'Europa e tracciare quattro raggi: 1000, 1400, 2000 e 1500 km. Capirete subito quali zone potrete ricevere (a parte casi eccezionali) e in seguito, con una carta più dettagliata (ottima Autoroute di Microsoft, basta fare un copia e incolla del nome della postazione (se non è riportata, provate con quello della regione) direttamente dalla lista delle radio ndi FMLIST, incollarla sulla casella di ricerca e dare ok.
A questo punto potrete cercare di verificare, se ci sono duplicazioni, quale potrebbe essere la radio. Se non ci riuscite o non capite la lingua non demoralizzatevi, non è facile le prime volte, ci vuole tempo e anche per me è difficile tuttora.
Infine ricordate che non è necessario identificare per forza l'emittente, si può benissimo scrivere, se mandate una notizia, "UNID" cioè non identificata.