FM DX ITALY: Ascolti FM e TV a lunga distanza (DX)

http://www.fmdx.altervista.org/

In montagna: il Resegone (Dove ascoltare)

Ascolto in montagna: il Resegone

Reportage di Vittorio de Tomasi sugli ascolti dal Resegone (montagna in provincia di Lecco).
Sono stato in cima al Resegone (rif. Azzoni, 1860 m). con vista a 360 gradi su Alpi e Appennini. Nello zaino ho infilato anche il mio Sangean, con l'idea di controllare la situazione da sopra, in vista di future spedizioni.
La mia preoccupazione era che i segnali di Valcava imballassero il ricevitore (Valcava e' il colle accanto al Resegone, e dal rifugio Azzoni le antenne si vedono molto bene), anche se il fatto che usino antenne direttive mi faceva ben sperare.
Il bandscan l’ho fatto dall'interno del rifugio, con la finestra a un metro di distanza, e vista sulla Pianura Padana/Valcava, e ho smanettato per poco tempo (una ventina di minuti), anche perche' non volevo assillare il mio compagno di sventure...
Allora, la prima buona notizia e' che il problema Valcava non si pone! I segnali sono *molto* piu' forti qui a casa mia....quindi non preoccupiamoci troppo, le antenne trasmittenti apparentemente (se direttive) le installano bene... Ho fatto un rapidissimo bandscan alla ricerca di canali liberi, ma non se ne notano. Vi sono pero' parecchi canali con stazioni *molto* deboli, basta spostare un po', l'antenna e il segnale sparisce. Poche stazioni arrivano con RDS, probabilmente un Satellit 700 farebbe di meglio.
Tenete pero' presente che il punto dove ero aveva a sinistra e a destra due pareti rocciose distante circa 50 m, potrebbe essere una questione di multipath.
Speravo di provare anche dalla vetta e magari dal lato Nord (in modo da attenuare le emittenti padane) ma faceva freddo, e la polenta e coniglio del rifugista aspettava solo di essere mangiata! Comunque mi sa che andandoci con tempo, ricevitore e antenne direttive, si tira fuori di tutto. Il tempo di salita e' un po' lungo (4 ore su sentiero di montagna, anche se andando su "da cattivo" a maggio ci sono arrivato in poco piu' di due ore), ma si puo' dormire in rifugio, e poi d'estate anche dormire fuori e' molto piacevole (fatto l'estate scorsa). C'e' poi una funivia che porta su a 1000 m circa (piani d'Erna), se proprio uno vuole risparmiarsi un po'.
Si potrebbero individuare altre cime, ma tenete conto che se si va troppo sotto alle Alpi, poi non si ascolta piu' nulla....In alternativa si potrebbe provare dai piani d'Erna, ma la' sopra ci sono dei ripetitori, e la localita' e' completamente tappata verso nord dal Resegone.