FM DX ITALY: Ascolti FM e TV a lunga distanza (DX)

http://www.fmdx.altervista.org/

I paradisi (Dove ascoltare)

I Paradisi

Altri approfondimenti su alcuni dei posti migliori

SARDEGNA
Ecco alcuni dei tanti punti possibili, che sono stati sperimentati:

Abbiadori in Costa Smeralda, è una località in collina, a duecento metri d'altezza, con una splendida vista sopra Cala di Volpe. Nel residence dove soggiornavo una collina a Nord tagliava i segnali provenienti dalla Liguria e dalla Toscana. Ben aperta invece da nord-est a sud-est. Ci sono pochissimi segnali locali, meno di una ventina. Tutta la banda è completamente libera. Ma se c'è propagazione, sembra di essere a Roma o a Napoli: si ascoltano centinaia di emittenti. Di giorno sono presenti Roma e Napoli, la sera quando la propagazione si "allunga" arriva la Sicilia e verso le 23 la Libia. Più rara la Calabria, per la maggiore distanza. Con un ricevitore modificato con i filtri e un'antenna esterna si dovrebbe arrivare a 600. L'unico neo di Abbiadori, e in genere di tutta la costa orientale della Sardegna, è che le radio di Roma e Napoli arrivano così forte che possono chiudere i canali e impedire di ascoltare le radio che arrivano con propagazione e-sporadico.

L'isola di Sant'Antioco è nella parte sud della Sardegna, sulla costa occidentale. Nel settembre del 2000 ho ascoltato 90 radio spagnole, con la semplice autoradio e il Satellit 1400 Professional non modificato e con la sola antenna interna. Partito per un viaggio itinerante nell'isola, avevo fatto tappa nel Sinis, riuscendo ad ascoltare solo il giorno della partenza alcune radio spagnole, in spiaggia e con il Satellit. Arrivando a Sant'Antioco la sorpresa: l'isola è collegata da un istmo, quindi si viaggia in auto tra due bracci di mare. Appena svoltata la curva che immette sulla strada che porta all'isola, tra il mare e una laguna, lanciata la ricerca sull'autoradio, ho incominciato a sentire parlare spagnolo. Le emittenti arrivavano con l'RDS: in mezz'ora ne ho identificate una quarantina della zona di Barcellona e delle Baleari. L'apertura, molto forte, si è ripetuta nei giorni successivi, anche se nella zona dove mi trovavo, Calasetta, si è un po' schermati dall'isola di San Pietro. Utilizzando il Satellit 1400 Professional non modificato e la sola antenna interna ho ascoltato 90 emittenti, soprattutto della zona di Barcellona. Ascoltavo a livello del mare, ero in un bungalow di un campeggio. Da notare che era il 20 settembre inoltrato (tra il 20 e il 25): non c'era più e-sporadico, ma la tropo era buona.

Quercianella Una località davvero singolare per l'ascolto FM è senza dubbio Quercianella. Qui la gente si lamenta perché fa fatica a vedere i Tg della Rai, mentre riceve perfettamente quelli della Tunisia. Ottimo. Il paese è una frazione di Livorno e geograficamente ha la conformazione di un anfiteatro che degrada verso il mare. Così le colline, alle spalle, coprono la Toscana e pure il vicinissimo Monte Serra, sormontato da una foresta di tralicci sputaQRM. In assenza di tropo ci sono molti canali liberi o semiliberi. Le stazioni più forti sono le corse, Bastia è davanti. In queste condizioni è possibile fare ascolti in E-sporadica senza problemi, se c'è propagazione s'intende. Se invece la tropo sale è possibile ascoltare Spagna, Costa Azzurra, Sardegna, Sicilia, Tunisia e Libia con segnali anche impressionanti. La scorsa estate la Tunisia arrivava tranquillamente con l'RDS su molti canali. Persino la stazione regionale di Tatouine, nel sud della Tunisia arrivava col suo PS RG-TATAO bello "stampato" sul Grundig 700 per ore e giorni. In precedenza l'avevo già ascoltata ma solo per ES. In genere uso una direttiva, ma anche con la stilo entravano bene..
Qualche sito per trovare alcune immagini:

http://www.emmeti.it/Welcome/Toscana/CostaEtrusca/Quercianella/index.it.html

http://www.edit2000.com/livorno/quercia.html

http://www.federvela.it/cnq/

Oliviero Dellerba racconta le sue esperienze d'ascolto a Quercianella
Il simpatico problema di bacino di utenza di Quercianella-Sonnino comincia in realtà addirittura nel litorale Sud di Antignano e si conclude alle porte di Fortullino. Qua la Rai ha messo due impianti tv (Punta Righini e Chioma) per servire alcune zone dove veramente a livello televisivo entrava solo la Corsica e Portofino. Le mie esperienze Fm non sono proprio così numerose, comunque dalla scogliera del Sassocritto (un km prima di Quercianella, ma attenzione che è anche zona nudista) mi ricordo nel 1996 con una Sony a Pll portatile la ricezione di una sola radio toscana (della provincia di Massa). Per il resto esclusivamente stazioni francesi. La propogazione in zona, comunque, è notevolissima come ben sanno gli aficionados del posto. Da ragazzino (inizio anni Ottanta), quando la Rai spegneva gli impianti alla domenica pomeriggio, in I e III banda Vhf arrivano solo segnali in Secam e dalla Spagna, spesso con qualità eccellente e bassissimo fading. Particolarmente singolare l'estate del 2001, quando la costa degli Etruschi è stata letteralmente invasa dai segnali spagnoli (addirittura anche il 33 di TibidaboS) e francesi (fino al canale 68S). Per il resto, la casa di mia nonna era nella parte alta di Quercianella, quindi aveva uno spiraglio libero verso il Serra. Il problema d'estate per anni è stato che il 27 di Raidue alla sera veniva disturbato da Telemarket dal Monte Fasce.
Tendenzialmente arrivava tantissima roba dalla Liguria (non solo Beigua, Portofino e Fasce ma anche postazioni minori), solo il canale B da Capoliveri, i canali francesi tutto il giorno e con qualità costante da Bastia (ma anche da Nizza, Marsiglia, Mentone, Gorbio, S. Raphael), varie edizioni di Monte-Carlo anche sul 65. Qualche entrata più sporadica dalla Sardegna, ma anche con ricezione del Tv3 di Punta Badde UrbaraS Per gli amanti delle radio spagnole, corse e sarde segnalo anche Sassetta e zone limitrofe: sotto Poggio al Pruno (al confine tra Pisa e Livorno, all'altezza di Campiglia Marittima) ci sono altre zone dove il Serra non arriva (e l'Argentario è schermato) e le private fanno servizio tranquillamente dal Limbara. Segnalo anche che il problema è reciproco: se percorrete l'Aurelia tra Albenga e Alassio ci sono punti in cui arrivano tv e radio da M. Serra, M. Meto e M. Parodi tranquillamente e non quelle locali