FM DX ITALY: Ascolti FM e TV a lunga distanza (DX)

http://www.fmdx.altervista.org/

+Terracina 0 posizione (12 Lazio|- Latina OLD)

Tutti i bandscan che seguono sono stati realizzati a Terracina (località di mare in provincia di Latina, 100 km a sud di Roma, 100 a nord di Napoli) dal 1999 al 2003. Sono inseriti per dare un'idea di quanto contino il ricevitore e l'antenna. Anno dopo anno, dal 1999, ho cambiato radio, aumentando il numero di emittenti ascoltate: dalle 160 del 1999, alle oltre 600 del 2003.

Ora negli elenchi ci sono diverse emittenti che non esistono più, le postazioni sono molto indicative, ma possono essere utili a capire che differenza può fare una radio più potente, sensibile, modificata e poi l'uso di un'antenna esterna.

A Terracina ascoltavo in spiaggia durante il giorno (ricezione da Nord di ripetitori di Roma e Lazio , da sud Napoli, Calabria e Sicilia. Salendo al Tempio di Giove Anxur (100 metri d'altezza: due posizioni. Una sotto gli archi del tempio, punta verso la Si cilia e scherma i segnali di Napoli; l'altra, per evitare i segnali troppo forti da Napoli e ascoltare Sardegna e Corsica, sulla strada che porta al tempio, prima dell'ultima curva, rivolta verso nord-ovest), la sera in albergo (al primo piano, in pianura) a Monte San Biagio (località a 10 km più a sud, schermata completamente a nord: ci sono quindi più canali liberi e si ricevono Tunisi a, Calabria, Campania e Sicilia). 1999: 160 radio ascoltate. Usavo lo scanner Sony PCR-80. Un portatile (non un palmare come i più recenti, ma grande come un walkie talkie) sensibile, ma non essendo studiato per l'FM, pieno di segnali indesiderati (le emitten ti più forti si ricevevano su più canali e a Monte San Biagio Rai 1 entrava su una ventina di frequenze). 2000: 339 radio. Avevo un Satellit 1400 professional e un Sangean ATS 909 che usavo in spiaggia. Decisivo il Satellit negli ascolti delle radio Sicil iane e niente più segnali indesiderati. Solo con il Sangen non sarei arrivato a 30 0. La differenza dà già un'idea del salto: a parità di condizioni, con una rad io migliore anche se non modificata, le emittenti erano già raddoppiate. 2001: 420 radio. Solito Sangean e Grundig Satellit 1400, questa volta modificati con i filtri da 110 kHz. Quasi 100 radio in più, grazie alla sel ettività migliorata dai filtri. 2002: 500 radio ricevute. Solito Sangean in spiaggia e Satellit 500 con fil tri da 80 kHz in albergo, con un'antenna da 5 elementi. Altre 100 emittenti in più , nonostante fosse settembre, e la propagazione tropo molto limitata. 2003: 600 radio. Satellit 700 con filtri da 80 kHz. Solo in albergo, per la Sicilia e Calabria, usavo un'antenna esterna 10 elementi, ma tutte le radio provenienti da nord (Lazio, Sardegna e Corsica) le ho ascoltate con la semplice antenna incorporata del Satellit. Comprese le 40 radio spagnole che sono nel bandscan (tutte di Tarragona e Bacellona). Se avessi potuto montare un'antenna esterna anche lì (davanti al vecchio ospedale di Terracina, che scherma i segnali da sud) certo ne avrei ascoltate molte di più (l'anno prima però arrivavano anche con il Sangean). Con un semplice sintonizzatore dello stereo avrei ascoltato 100 emittenti, con l'autoradio forse 150.