Il collegamento alla rete

Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/fmdx/UGF/viewtopic.php on line 158
Autore Messaggio Discussione postata il 18/03/2007 @ 23:17
Titolo : Il collegamento alla rete
fmdxITALYstaff
Amministratore
Visite: 208
Discussioni: 49
Messaggi: 63

Offline
Il collegamento alla rete            
Per pilotare la stazione remota è necessario un collegamento a internet veloce, almeno ADSL. Questo può rappresentare un grosso limite in alcune zone d'Italia dove non arriva la banda larga (finché non si diffonderanno le reti via etere WiFI).         
         
Un'alternativa (informandosi presso i gestori telefonici) è verificare la copertura UMTS: 3 e Vodafone offrono schede con collegamenti veloci a prezzi interessanti, ma c'è un limite mensile di GB scaricati. Tuttavia si può solo controllare la stazione e far registrare i files su PC, senza ascoltare tutto in diretta.         
            
Un secondo scoglio (economico questa volta) è il costo del collegamento: se "l'ultimo miglio" non è liberalizzato, va sottoscritto il contratto esclusivamente con Telecom, che fa pagare il canone.            
            
Una volta installata la linea c'è la realizzazione del collegamento. Io ad esempio, ad Angera (Varese, Lago Maggiore), devo attraversare un appartamento e un cortile. Ho optato per l'ADSL perché la zona non è coperta dall'UMTS.         
            
Ho acquistato un modem router che crea una rete a microonde (2,4 GHz), ma per superare una parete di 60 cm avrò bisogno di un transponder per dividere la tratta in due salti.            
            
Chi avesse problemi simili può aggirarli con Netgear, un sistema che invia il segnale nella rete elettrica, anche se costa più caro. Il segnale viaggia nei fili elettrici della casa e ha una velocità di trasmissione più elevata di quelle offerte oggi dai trasferimenti a onde radio.      
Fabrizio Carnevalini         
            
 
andrea
Membro
Visite: 59
Discussioni: 3
Messaggi: 5

Offline
Postato il: 19/03/2007 @ 09:16
Ciao Fabrizio
Dal tuo messaggio constato che le difficoltà che hai incontrato sono notevoli. Tengo comunque a sottolineare che io abito in Svizzera. La stazione remota è situata in Ticino, a Origlio, che nonostante sia un paese di 10 anime, è già coperto dall'ADSL. Per richiedere l'attivazione non ho avuto infatti nessuna difficoltà.
Auguro comunque a tutti buona installazione.
Andrea
www.hb9gce.ch



hb9gce

fmdxITALYstaff
Amministratore
Visite: 208
Discussioni: 49
Messaggi: 63

Offline
Postato il: 19/03/2007 @ 21:55
Ciao Andrea,
avevo cercato di riassumere le difficoltà che potrebbero esserci nelle varie zone d'Italia. Se c'è la copertura ADSL le difficoltà sono solo due:
- i costi (30 euro al mese tra canone e ADSL flat )
- far arrivare i cavi al punto dov'è collocata la stazione,
Fabrizio
 
fmdxITALYstaff
Amministratore
Visite: 208
Discussioni: 49
Messaggi: 63

Offline
Postato il: 21/03/2007 @ 23:30
Ciao a tutti,   
visto che il "ripetitore" per allungare la tratta a microonde costava 75 euro da Media World, ho acquistato Netgear.   
   
Questo sistema, come già deto, invia il segnale nella rete elettrica.   
   
Disponevo già del router, così ho preso due bridge (49 euro l'uno).   
   
Il sistema ora funziona così: alla presa telefonica è collegato il modem ASDSL, che incorpora un ruter che dividere il segnale su più uscite per dare al possibilità di collegare più computer.   
   
A una di queste va collegato il bridge Netgear (uno scatolotto con una spina che si infila nella presa di corrente). Il segnale entra nel bridge che lo spedisce nei fili elettrici della casa (si forma una rete chiusa dal contatore).   
   
Nella casa dov'è collocato il computer si infila in una presa l'altro bridge dal quale esce il cavo di rete che va al PC.   
   
Sembra facile, in teoria, nei prossimi giorni vedremo se funziona...   
Fabrizio
 
fmdxITALYstaff
Amministratore
Visite: 208
Discussioni: 49
Messaggi: 63

Offline
Postato il: 28/03/2007 @ 23:02
Funziona!
E' stato facilissimo: ho installato Netgear senza problemi. Ora tocca al PC e al ricevitore.
 
fmdxITALYstaff
Amministratore
Visite: 208
Discussioni: 49
Messaggi: 63

Offline
Postato il: 16/04/2007 @ 13:58
Ciao Andrea,
ad Angera ho rilevato un altro problema: a volte la linea ADSL si interrompe. In certi casi torna da sola (vedo l'icona di Skype che cerca di ristabilire la connessione). Altre invece è necessario recarsi dove c'è il router, spegnerlo e riavviarlo (in quel caso riprende la linea).

Non so da che cosa possa dipendere, ma non penso si tratti di un problema del firewall del PC, perché sparisce la linea anche se è collegato un altro PC senza firewall.

Tuttavia ora è tutto ok
Fabrizio



Fabrizio