Collegare più ricevitori
Autore Messaggio Discussione postata il 09/03/2007 @ 21:52
Titolo : Collegare più ricevitori
fmdxITALYstaff
Amministratore
Visite: 208
Discussioni: 49
Messaggi: 63

Offline
Ciao a tutti,   
oggi Carl Andreas mi chiedeva come collegare un secondo ricevitore (gli è venuta voglia di installare anche un ricetrasmettitore, per fare collegamenti nelle bande radioamatoriali).   
Ma il PC ha una sola porta seriale...   
   
Gli ho suggerito di usare un adattatore USB-seriale. Con il PCR 1000, che ho anch'io, funziona. Lo utilizzavo anche con un portatile Toshiba.   
Unico accorgimento è controllare nel pannello di controllo quale porta viene assegnata all'adattatore e impostarla correttamente nel programma che usate per il PCR 1000.

Risolto questo problema (i nuovi PCR Icom hanno già la connessione USB, così come molti nuove interfacce di ricezione) si possono collegare più ricevitori.

Fabrizio Carnevalini
 
fmdxITALYstaff
Amministratore
Visite: 208
Discussioni: 49
Messaggi: 63

Offline
Postato il: 10/06/2007 @ 11:38
Vorrei collegare quattro ricevitori al PC. Attualmente sono funzionanti il JRC NRD-535 (con un convertitore da porta seriale a USB) gestito dal programma RX Wings e il PCR 1000 (collegamento diretto via seriale) gestito da Talk PCR.

Ora tocca all'AOR 7030 (da collegare con l'adattatore seriale-USB), gestito sempre con RX Wings e l'Icom IC-R7000 (collegamento con adattatore seriale-USB) e da gestire con Ham Radio Deluxe.

L'Aor lo intallerò molto probabilmente in luglio; per l'Icom IC-R7000 sto effettuando delle prove con l'accessorio che permette di interfacciarlo al PC, devo trovare l'esatta configurazione,
Fabrizio Carnevalini