Perché installarlo
Autore Messaggio Discussione postata il 04/03/2007 @ 22:09
Titolo : Perché installarlo
fmdxITALYstaff
Amministratore
Visite: 208
Discussioni: 49
Messaggi: 63

Offline
Come e perché installarlo            
Con questo messaggio apre il forum sul ricevitore remoto di cui si è parlato mesi nel 2006 su fmdxITALY. Avevo seguito Carl Andrea Stumpf durante i test di preparazione, via Skype, per regolare il livello audio, del ricevitore, e con altri quando era a Origlio. Ora ogni tanto mi fa ascoltare in teleconferenza delle emittenti e prepararemo, tempo permettendo e via skype, il bandscan FM.            
      
E' un'idea che mi aveva proposto Andreas un mese fa, visto l'interesse riscosso dalla stazione che ha installato. L'ho collocato nel sito per offrirgli maggiore visibilità (molti ci seguono solo da lì, anche se non sono iscritti, ci sono una media di 500 visite al giorno).      
      
La stazione base è formata da un ricevitore: l'Icom PCR 1000 può essere una valida soluzione (usato si dovrebbe trovare a 300 euro, approfittando del fatto che sono usciti due modelli nuovi), ha anche l'FM con un filtro da 50 kHz, anche se la resa non è paragonabile a quella di Grundig e Degen (si può usare per la Oirt ma anche per l'FM se ci sono canali liberi). Naturalmente riceve anche le medie e le corte, difendendosi discretamente visto che è in una zona con poco rumore. Poi serve un PC (un tower, vecchio ma non troppo, magari è l'occasione per dismettere quello che avete). Per i software ci sono soluzioni gratuite o a pagamento, ma immaginiamo di potercela cavare con quelle gratuite.      
      
Il problema vero è la linea telefonica: serve l'ADSL per poter spedire l'audio via Skype o con altri programmi.      
Poi ci sono i costi telefonici: se la casa è abitata e ha un telefono ok, altrimenti i costi maggiori, alla fine, sono quelli.      
      
Poi, per accendere o spegnere il PC, e usarlo sono quando si ascolta, ci sono i teleinterruttori.      
E chi è in zone dove possono cadere i fulmini deve mettere delle protezioni, altrimenti può friggere tutto.      
Questo a grandi linee, come avevamo già detto tempo fa.         
Fabrizio Carnevalini