SPECIALE SWITCH OVER PIEMONTE EST
Autore Messaggio Discussione postata il 21/05/2010 @ 10:52
Titolo : SPECIALE SWITCH OVER PIEMONTE EST
orp
Moderatore
Visite: 178
Discussioni: 84
Messaggi: 84

Offline
- SPECIALE SWITCH OVER PIEMONTE EST - Si sono concluse le fasi principali di Switch Over concernenti   il Piemonte Orientale, gran parte della Lombardia e le province di Parma e Piacenza (Area Tecnica 3).   Di seguito una breve disamina della situazione in Piemonte, ringraziando i lettori per le segnalazioni.      
      
Praticamente tutti gli impianti digitalizzati (eccetto ovviamente quelli di Mediaset in SFN) nelle ultime settimane sono incompatibili - a seconda delle zone ed eventualmente dei livelli di propagazione - con i diffusori dell' Area Tecnica 1 (TO e CN) e spesso anche della stessa AT3.      
      
      
RAI : la storica carenza di impianti in Piemonte da parte del servizio pubblico ha avuto come conseguenza che l'unico tx ad essere digitalizzato (ufficialmente)   sia stato il Ch 37 dal M. Mottarone (VB). Brutta sorpresa per i tanti utenti che ricevono i programmi del Mux A (Rai 1- 4 e Rai News) dal potentissimo diffusore di M. Penice (PV/PC) sul Ch 23 : il segnale regionale è infatti quello lombardo. Si tratta dell'ennesimo "schiaffo" dato alla nostra Regione dopo anni di problemi riguardanti proprio il servizio locale, "garantito" (si fa per dire) dal Ch 36 dal Penice e che attualmente - dopo l'incredibile assegnazione di questo canale nelle aree all digital a Mediaset 2 -   si è visto ulteriormente ridurre la qualità della ricezione in varie zone, mentre chi lo riceve adeguatamente dovrà ogni volta tornare alla sintonia analogica.      
Da molti anni invisa ai piemontesi , proprio per il servizio spesso inadeguato , la postazione di M. Penice   sarebbe "da manuale" inadatta   alla creazione di reti sfn e non vi sono - a pochi mesi dalla completa digitalizzazione dell'area   - informazioni ufficiali (le uniche che interessano) su come la concessionaria pubblica intenderà irradiare i propri segnali nelle province di Alessandria ed Asti da metà Settembre.      
      
      
La completa riorganizzazione dei Multiplex nelle regioni già digitalizzate , fatta ancora una volta con sconcertante superficialità , sta dando non pochi problemi agli utenti: i canali non sono infatti tutti uguali per ragioni interferenziali e per diffusione dei Mux stessi. In varie zone dell' AT1   la ricezione di Rai 4 e Rai Extra (ad esempio) ora non è più possibile o non è continuativa, mentre resta problematica la diffusione dello stesso Mux 1 che sul Ch 22 da Torino Eremo rimane interferito (cfr notizie precedenti).      
Modificati anche i loghi delle reti: abbandonata la farfalla , risultano ora posizionati in alto a destra sempre senza il rispetto della 4:3 safe area durante le trasmissioni in 16:9.      
      
      
MEDIASET : con il consueto pragmatismo che che lo caratterizza (e che lo mette all'avanguardia nella digitalizzazione, fermo restando alcuni problemi dovuti alle dismissioni di storiche postazioni),   il Gruppo di Cologno   ha scambiato i propri canali di Italia 1 e Rete 4 da varie postazioni lombarde e piemontesi   per consentire la digitalizzazione del Ch 49 (C5, I1, R4, Premium Cinema HD)   , già assegnato a Mediaset 4 : la rete è ora in SFN da Valcava (LC/BG),   Campo dei Fiori (VA) (impianti con diffusione anche in Piemonte) Asti, Alessandria - Bricco dell' Olio ed ovviamente con i diffusori torinesi e cuneesi.      
Digitalizzati (MFN)   Oropa , Mottarone, un piccolo tx sul Ronzone   ed il problematico (tante sono le segnalazioni su questo punto, ma lo avevamo previsto) Ch 54 dal Giarolo per la prov. di AL, da anni incompatibile con l'isocanale digitale di Telelibertà dal Penice e più limitatamente con quello analogico di Più Blu Telemilano da Valcava. R4 rimane comunque disponibile anche su Mediaset 2 (Ch 37, Bric Montalbano, AL) per AL e dintorni.      
Da Settembre   la postazione Mediaset dal Giarolo farà servizio primario - grazie ad un netto calo delle potenze ed alle opportune variazioni sui sistemi radianti - su Alessandria città , parte provincia e parte astigiano. Ciò consentirà l'efficienza delle reti sfn.      
      
ALTRE EMITTENTI : digitalizzati anche il tx di Telecupole sul Ch 57 da Giarolo (che si affianca al da tempo numerico 64 da Ronzone mai messo in sfn con Torino e Cuneo e che addirittura irradia un altro Mux), Quarta Rete sul 67 da Ronzone (non in sfn con TO), Primantenna da Ronzone sul Ch 26 , VCO - Azzurra tv su vari impianti.      
Alcuni diffusori anche importanti sono stati ceduti presumibilmente per una migliore razionalizzazione a Settembre, mentre sul Ch 64 da Lussito per Acqui Terme - al posto di Telecampione - da qualche settimana sarebbe sbarcato il "provider" TV Italia che per ora veicola una sorta di SCPC con la sola Class News.      
      
Concludendo, prosegue in maniera molto "burocratica" -   cioè senza tenere in benché minima considerazione il quadro radioelettrico piemontese - la digitalizzazione dell'area che inevitabilmente risulta pasticciata.      
Si spera che tra qualche mese la si smetta una volta per tutte di giocare con le frequenze e che finalmente si possa avere una situazione stabile per il futuro. In linea di massima comunque   rimaniamo pessimisti : troppi gli errori davvero madornali fatti finora, in primis ovviamente   l' irresponsabile decisione di separare in due aree tecniche il Piemonte.      
      
      
Giovanni Gho