Freeware Generico per FMDXer © FMDXItaly FMDXItaly - Ascolti FM e TV italiane e straniere
Segnalazioni di programmi gratuiti che semplificano la vita al DXer che usa il computer massivamente!

oltre 40 programmi  e 4 siti segnalati

Bandscan & Rapporti Audio & Registrazioni Internet Sicurezza Utilità Recupero Dati Schede FM

RDSDX, il software che ti aiuta nei tuoi DXbandscan!
Bandscan & Rapporti

OpenOffice V2.0.4 update  50-77 Mb Sito
Categoria: Office Suite

Descrizione: OpenOffice è una suite completa, compatibile con Office. E' dotata di un creatore di presentazioni (come Powerpoint), di "Draw" per diagrammi, di un foglio di calcolo, di un Word Processor e di un database essenziale. Riesce inoltre a creare file PDF. E' un programma indispensabile per chi ha bisogno di EXCEL per i bandscan, ma non vuole acquistare la Suite di Office. Rispetto alla versione 1.1 la nuova versione ha ridotto notevolmente i problemi di compatibilità con i documenti generati da Office.

Licenza: Freeware/Open Source
Note: La compatibilità con Word non è però totale, specie per quanto riguarda le tabelle. Ne esiste una versione portatile, che gira su dischi rimovibili e memory-key USB. Non richiede una vera installazione (Sito). Può essere utile per testare il programma, senza dover fare una installazione "pesante": si copiano i file in una cartella e, all'occorrenza, basta cancellarla.

Sistema: Win (tutti) / Linux / Solaris / Mac



Dizionario V1 variabile Sito
Categoria: Lingue e traduttori
Descrizione: Due semplici, ma efficienti programmi-dizionario italiani, di cui uno gestisce il formato Unicode. E' possibile utilizzare ;molti dizionari a scelta, fra cui: Albanese Tosk, Bretone, Bulgaro, Catalano, Ceco, Corso, Curdo, Danese, Finlandese, Francese, Gallese, Greco moderno, Inglese, Islandese, Lituano, Norvegese, Occitano, Olandese, Polacco, Portoghese, Rumeno, Russo, Slovacco, Spagnolo, Svedese, Tedesco, Turco, Ucraino, Ungherese. Comprende alcuni dialetti italiani: Bregagliotto, Calabro, Fulginate, Genovese, Ladino, Milanese, Palermitano, Paternese, Sanremasco, Santostefanese, Sardo Nuorese, Ternano, Trentino, Veneziano. Sono presenti sul sito anche dizionari tecnici, di lingue extraeuropee e artificiali, nonché di lingue "morte", come il Latino, ma anche l'Etrusco e l'Osco... per non parlare del Gallico!
Licenza: Freeware /Creative Commons
Note: E' consigliabile utilizzare la versione Unicode del programma, anche se alcuni dizionari sono non sono disponibili per entrambi. I dizionari, non inclusi, vanno scaricati separatamente e installati manualmente uno ad uno. La cosa non è particolarmente complicata: basta seguire le istruzioni sul sito.

Sistema: Win (tutti, escluso WinME). Win9x con Unicode, se è stato installato il Microsoft Unicode Layer (MSLU)


Language Identifier V1  2 Mb Sito
Categoria:

Descrizione: Questo programma offre la possibilità di identificare il linguaggio di un qualsiasi testo di almeno 200 caratteri. Riconosce almeno 260 differenti idiomi.

Licenza: Freeware
Note: Può essere utile, consultando una pagina web incomprensibile, sapere almeno in che lingua è scritta...

Sistema: Windows XP (forse altri OS Win, compatibilmente con i set di caratteri) 


CountryCodes V2.7 update  1,26 Mb Sito
Categoria: Geografia

Descrizione: Country Codes è un piccolo archivio di codici inerenti a oltre 250 paesi. Mostra informazioni come:  bandiere, prefissi, ora, coordinate di alcune città, codici aereoporti, sigle di nazionalità, codice di valuta, abbreviazione standard 3 caratteri di nazione e molto altro.

Licenza: freeware
Note: E' il classico programma che "può" essere molto utile, specie per chi fa ascolti a lunga, lunghissima distanza. Non utilizzate il programma "portable" come tale: in realtà scrive piú di 170 voci nel registro di WIndows

Sistema: Win (Tutti)



CSVed V1.3.11  update  598 kb Sito
Categoria: Bandscan List Utility
Descrizione: CSVed permette di editare file csv (comma delimited) per EXCEL, ma anche di crearli a partire da file di testo, come i print file o log file di RDSDX! E' un must-have se utilizzate RDSDX per creare i vostri DXBandscan! Il software riesce a gestire in proprio i dati, come un rudimentale database... Tra l´altro ne esiste una versione portabile per chiavetta USB.
Licenza: Freeware / Cardware
Note: Ottimo prodotto, quasi unico. Permette di unire/dividere colonne e di effettuare sostituzioni di stringhe per colonne. Sull'Homepage dell'autore trovate altri prodotti utili, in particolare lo stesso programma in grado di lavorare in Unicode... Per sapere qualcosa di più sul formato CSV potete vedere questo articolo (in inglese). Queste sono alcune delle caratteristiche del programma:
  • edit, aggiungi, inserisci e cancella record;
  • import;
  • cambia separatore;
  • aggiungi, cancella colonne;
  • cambia ordine colonne;
  • salva selezione di colonne o righe;
  • salva record in base a ricerca;
  • salva virgolettato;
  • search and replace;
  • filtra record;
  • rimuovi doppioni;
  • appendi e unisci file; 
  • aggiungi prefissi e suffissi alle colonne
  • dividi/unisci colonne
  • export  HTML, Excel, Word, XML etc.;
  • cerca sostituisci per colonna;
  • ordinamento colonne o globale

Sistema: Win (tutti)


Foxit PDF Reader V2 update  1,1 Mb Sito
Categoria: PDF / Band Scan Utility

Descrizione: Foxit è un lettore compatto e veloce di file in formato PDF. E' in grado anche di stampare i documenti. 

Licenza: Freeware
Note: E' forse il miglior software per leggere i file PDF, un formato "portable" per documenti che rappresenta uno standard in Internet. Non di rado alcuni Club pubblicano i bandscan in PDF. Foxit Reader si integra nel browser preferito e non dà problemi. E' inoltre molto più veloce e leggero di Acrobat Reader. L´ultima versione permette anche di "riempire" i moduli stampati come pdf.

Sistema: Win (Tutti) eccetto ME


Google Earth - free version  11,3 Mb Sito
Categoria: Geografia

Descrizione: Google Earth permette di visualizzare il pianeta, con foto satellitari scattate circa tre anni fa, in qualsiasi punto. Alcune aree sono coperte ad una risoluzione che permette di vedere abbastanza bene le case e le auto parcheggiate (è possibile avere una vista d'insieme delle aree coperte a massima risoluzione). Si possono visualizzare i nomi delle strade e i confini, nonché altre informazioni. Un neo da segnalare: non visualizza le quote altimetriche, e alcune aree sono coperte da nuvole. Si può utilizzare solo se connessi a Internet.

Licenza: freeware
Note: Forse più bello che utile, ma veramente molto bello... ma può essere utilizzato per rintracciare le antenne dei ripetitori! Esistono degli add-on per connettere Google Earth a sistemi  real time: meteo,  traffico, idro-geologia, eventi politi e militari oppure per ottenere immagini aggiornate di determinate aree. Li trovate in http://www.googleearthhacks.com/downloads/.
Se volete modellare oggetti 3d da aggiungere a Google Earth, potete trovare il software in questo sito. Per informazioni sulla affidabilità e gli impieghi del programma potete consultare la voce di Wikipedia.

requisiti minimi
CPU: PIII 500 MHz
RAM: 128MB
Disco: 200MB liberi
3D graphics card: con 16MB VRAM
Schermo: 1024x768, 32-bit true color screen
Velocità Connessione: 128 kbps (Broadband/Cable)

Sistema: WinXP / Win2k / Mac

vai all´indice!






















Audio & Registrazioni


Audacity V1.32 beta (1.26 stable) update 2,5 Mb Sito
Categoria: Audio / Audio Editing / Registrazione / Registrazione di Streaming
Descrizione:  Con Audacity è possibile: Modificare file audio in formato Ogg Vorbis, MP3 e Wav, tagliare, copiare, dividere, e mixare file audio, registrare audio (da 16 a 32 bit, fino a 96 Khz e registra da qualsiasi fonte, inclusi gli streaming delle radio su Internet), analizzare lo spettro, cambiare la velocità o l'intonazione di una registrazione, modificare velocemente file di grandi dimensioni, convertire formati, utilizzare plugin VST, ripulire il suono (ove possibile), e molto altro.
Licenza: Open Source
Note: è difficile trovare un buon editor audio freeware. Audacity è una buona alternativa ai programmi commerciali. Utilissimo anche per la sua capacità di registrare gli streaming da Internet. Se volete collezionare i jingle delle radio da Internet, questa è la soluzione migliore.
Esiste anche una versione portabile da installare su una chiavetta USB (sito).

Sistema: Win (tutti) / Mac / Linux


Silent Bob  466kb FTP Download
Categoria: Audio / Registrazione

Descrizione: E' un piccolo programma che permette di registrare, anche se solo nel "pesantissimo" formato wav. Ha un "pre-buffer" di registrazione di due minuti.

Licenza: freeware / non supportato (ufficialmente non è più disponibile)
Note: Utilissimo grazie alla funzione di pre-recording. Se infatti fate partire la registrazione troppo tardi, scoprite che in realtà Silent Bob ha registrato anche i due minuti precedenti!

Sistema: Win (tutti, concepito per Win 9x) 


1by1 V1.58 update 99kb Sito
Categoria: Audio

Descrizione: Programma minuscolo per l'ascolto di Mp3. La navigazione è semplice e genera liste .m3u utilizzabili da altri player.

Licenza: freeware
Note: 1by1 serve ad ascoltare mp3, a generare liste e fa solo questo! Il vantaggio è che è minuscolo e occupa poche risorse di sistema. Inoltre può essere utilizzato da una USB key. Basta copiare i file del programma installato in una cartella della penna USB. 

Sistema:Win (tutti)


vai all´indice!























Internet

Opera V9.1 update 3,5 Mb ca Sito
Categoria: Internet Browsers

Descrizione: Opera è un browser molto veloce. Tutte le finestre, a differenza di quanto accade con IExplorer, rimangono all'interno della finestra principale. Supporta il resume dei download  ed offre molte opzioni tra le quali il blocco dei pop-up e la cancellazione della cache.

Licenza: Freeware/Limitato
Note: Dalla versione 8.0 in poi Opera non è più a pagamento per la versione completa. Significa che non appaiono più i banner pubblicitari che tormentavano il navigatore.

Sistema: Win tutti


AvantBrowser V11.0 update 3,4 Mb Sito
Categoria: Internet Browsers

Descrizione: AvantBrowser utilizza il motore di Internet Explorer. E' migliore rispetto al browser standard di Microsoft. Offre moltissime opzioni:  Flash Animation Filter, AD/Pop-up Blocker, Built-in RSS/ATOM Reader, Finestre di navigazione raccolte in un'unica finestra, Compatibilità totale con IE (di cui utilizza i favorites), Protezione Privacy (indirizzi digitati, Passwords in modo auto-complete, Cookie, History, Temporary Internet Files e Search Keyword possono essere cancellati). Il sito del produttore afferma di aver coperto le falle di sicurezza tipiche di IE. Un'opzione molto interessante, per chi possiede un PC soggetto a crash, è la possibilità di riconnettersi in modo automatico ai siti raggiunti prima dell'interruzione.

Licenza: Freeware
Note: Consigliato a chi vuol mantenere una compatibilità completa con IE evitandone i molti problemi.

Sistema: Win tutti


IE Privacy Keeper V2.73  1 Mb ca Sito
Categoria: Privacy / Browser Utility

Descrizione: IE PP 2.73 permette di cancellare definitivamente le tracce di navigazione di IE Explorer Internet Explorer (Temporary File Cache. URL History. Cookies. Hidden Index.dat files. Last download file location) e di Mozilla Firefox. Cancella inoltre molti file temporanei o di log del sistema (tra cui la cartella Prefetch, i documenti aperti/salvati, la cronologia recenti e il cestino, nonché i flash cooky). Permette, come CCleaner, di cancellare file e cartelle ed anche voci di registro. Un´opzione interessante è la possibilità di aggiungere al file manager Explorer la possibilità di cancellazione sicura dei file (vedi note).

Licenza: Freeware
Note: In quanto a sicurezza IE Privacy Keeper  superiore a CCleaner: selezionando l'opzione cancellazione file sicura (in Opzioni Varie) insieme a "Rinomina..." e "Azzera...", si raggiunge un buon livello di protezione della privacy. La cancellazione dei file di tipo index.dat è veramente eseguita in maniera superlativa rispetto a moltissimi concorrenti. Può essere una buona strategia utilizzare prima IE Privacy Keeper e poi CCleaner... Si consiglia di leggere anche le note di CCleaner.

Sistema: Win tutti (escluso Win 95)


CCleaner V1.36 update 512 Kb Sito
Categoria: Pulizia Disco / Privacy / Browser Utility / Utility di sistema

Descrizione: CCleaner (Crap Cleaner) rimuove i file temporanei dal sistema garantendo spazio su disco e privacy. Lavora con Internet Explorer (Temporary File Cache. URL History. Cookies. Hidden Index.dat files. Last download file location),  Firefox (Temporary File Cache. URL History. Cookies. Download manager), Opera, Media Player, eMule, Kazaa, Google Toolbar, Netscape, Office XP, Nero, Adobe Acrobat, WinRAR, WinAce, WinZip e altri. Permette la cancellazione di cartelle e file scelti dall'utente. Sul sistema operativo ripulisce: Recycle Bin, Clipboard, Windows Temporary files, Windows Log files, Documenti Recenti (nello Start Menu); Run history (nello Start Menu)., Windows XP Search Assistant history, i vecchi file di Windows XP Prefetch (da non fare se vi premono le prestazioni), i Windows memory dump generati dopo un crash,  frammenti di file Chkdsk. Fra le opzioni avanzate l'eliminazione di: Menu Order cache, Tray Notifications Cache, Window Size and Location Cache, User Assist history, IIS Log Files. Nel Registro effettua controlli su File Extensions, controlli ActiveX, ClassIDs, ProgIDs, Uninstaller, etc.

Licenza: Freeware
Note: è uno dei migliori programmi della sua categoria. Occorre fare attenzione quando si impiegano le opzioni avanzate. Se utilizzato regolarmente permette di mantenere il disco sempre abbastanza libero. Nel caso utilizziate Avant Browser potete  impiegare Opzioni/Personalizzate per cancellare alcuni file di AB che contengono informazioni sulle vostre navigazioni ad es. in C:\Documents and Settings\Nome del PC\Application Data\Avant Browser\, files recents.dat e reopen.dat. Attenzione: abbiamo testato CCleaner per vedere se cancella effettivamente i file. Attualmente è in sperimentazione una BETA del programma che permette una cancellazione sicura dei file. Altrimenti i file risultano recuperabili con programmi tipo undelete, come Data Recovery 2.21.L'unico modo di evitare un recupero di file è utilizzare il programma di cancellazione di file o di spazio su disco Eraser 5.7 (esiste anche una nuova versione 5.8, ma sembra che contenga parecchi bug, nonostante che sia satata rilasciata quasi tre anni dopo).

Sistema: Win (tutti)


vai all´indice!





















Sicurezza


SpyBot - Search&Destroy V1.4 4,8 Mb Sito
Categoria: Sicurezza / Browser Utility / System Utility
Descrizione: Con SpyBot è possibile ripulire il sistema da spyware e malware. Lo spyware è un programma, o un plugin del browser, che tenta di inviare informazioni riguardanti voi e il vostro PC, verso una qualche destinazione della rete. Oltre a immunizzare il vostro browser (in particolare IExplorer) permette di controllare quel che succede nel sistema operativo. La funzione più utile è la gestione dello startup, ovvero dei programmi che vengono avviati al boot del PC. Insieme a SpyBot viene installato TeaTimer, che, in background, sorveglia la lista di startup e tutte le aggiunte di plugin e addons nel Browser.
Licenza: Freeware 
Note: Forse uno dei prodotti migliori nel suo campo, permette non solo l'update in rete, ma anche il download separato delle patch di aggiornamento, cosa utile quando si voglia installarlo su una macchina senza connessione a Internet. Tea Timer può diventare molto fastidioso per la sua rigidità. In tal caso è consigliabile toglierlo dalla lista di startup, proprio grazie a Spybot. Infine: il sito ha una sezione in italiano.

Sistema: Win (tutti)


AVG Free 7.5 NEW 16 Mb ca Sito
Categoria: Sicurezza / Antivirus

Descrizione: AVG Free è la versione freeware dell'omonimo antivirus. Il database è molto fornito ed aggiornato constantemente. L'occupazione di memoria e di risorse è limitata. Non è velocissimo se comparato ad altri prodotti commerciali, ma lavora in maniera accettabile. Le cose sono però migliorate con gli ultimi aggiornamenti. Permette l'update on line o da file, opzione comoda se non avete un computer connesso a Internet. Come molti sanno, un antivirus è fondamentale, specie se usate una connessione ADSL e rimanete connessi 24 ore su 24. 

Licenza: Freeware
Note: Ottimo prodotto, da alcuni considerato il migliore della categoria. La versione 7.5 include anche un antispyware molto buono prodotto dalla Ewido. E' sviluppato negli Stati Uniti. Se volete un antivirus europeo, potete provare il tedesco Antivir PE Classic 6.3, altrettanto valido, secondo alcuni anche migliore, forse perché più attento alla "minaccia dell'Est". Purtroppo con le versioni successive si è persa la possibilità di farlo girare direttamente da USB. Se trovate la vecchia versione, quando lo installate, invece di fare i due classici click sull'icona per avviare l'installazione, aprite il file con 7zip (o altro) ed estraete i file in una cartella della vostra USB Pen. Per far partire l'antivirus dovete cliccare su AVWIN.EXE.
AVG offre, rispetto a Antivir, la possibilità di controllare solo alcune porzioni dei vostri dischi, senza dover fare uno scan completo (in certi casi può durare parecchio).

Sistema: Win (tutti)


Service Controller XP V.2.2 309 kb Sito
Categoria: System Utility / Sicurezza

Descrizione: SC permette di attivare o disattivare i service di Windows. I "servizi" sono programmi che girano in background sul computer, senza che l'utente se ne accorga. XP ne utilizza circa un centinaio, molti dei quali inutili o pericolosi per la sicurezza. Service Controller permette di disattivarli, riattivarli o fermarli mentre sono in esecuzione. Fornisce anche una descrizione e una classificazione di uitlità (default, security, internet, gaming) dei service. 

Licenza: Freeware
Note: Semplice da usare e più efficiente dell'utility fornita con Windows. Molto utile per chiudere molti accessi al sistema durante la navigazione. Chiudendo un servizio inutile, Windows diventa più stabile e veloce. Per sapere quali servizi sono utili, e quali no, occorre documentarsi e scegliere con attenzione. Un buon sito dove cominciare è quello di Elder Geek con la descrizione di tutti i service di XP. E' consigliabile non attenersi solo alle informazioni di Service Controller XP, anche se sono abbastanza corrette.

Sistema: Win XP pro (tested) / Win NT compatibili


vai all´indice!





















Utilità

AR Ramdisk  92 kb Sito
Categoria: Disk Utility

Descrizione: RamDisk aggiunge al sistema un velocissimo disco virtuale allocato nella RAM

Licenza: Freeware
Note: Prodotto affidabile e semplice. AR Soft aveva in precedenza rilasciato questo progetto come commerciale, con le stesse limitazioni del RamDisk della QSoft. Poi ne ha abbandonato lo sviluppo e ha creato un programma di installazione (solo driver) senza limitazioni. Per installare o disinstallare il disco virtuale occorre far girare l'eseguibile, di utilizzo elementare. Per valutare l'utilità di un RamDisk, leggere le note di RamDisk 5.0.0.2 di QSoft. AR è preferibile, in quanto totalmente gratuito e "non invasivo" come occupazione di memoria.

Sistema: Win XP / Win 2K / Win NT compatibili


RamDisk V5.0.0.2  984 kb Sito
Categoria: Disk Utility

Descrizione: Disco virtuale allocato nella RAM

Licenza: Freeware/Limitazioni
Note: La versione freeware permette di creare dischi fino a 64 MB di Ram. Sono più che sufficienti, ad esempio per velocizzare l'utilizzo di RDSDX su un portatile (meglio se con la modalità di spengimento in Freezing o Standby) oppure per spostarvi la cache dei file temporanei di Internet Explorer. Attenzione: allo spengimento del PC ogni dato presente sul disco sparisce.

Sistema: Win XP /WinNT / Win2K


Rambooster V.2.0  Sito
Categoria: System Utility / Memoria

Descrizione: Rambooster ottimizza la memoria RAM. I programmi, anche se terminati, lasciano quasi sempre dei "residui" sostanziosi in memoria. La cosa rende il sistema più lento ed instabile, per cui un ottimizzatore di RAM  diventa quasi necessario.

Licenza: Freeware
Note: Esistono molti prodotti di questo genere, a volte integrati in suite per l'ottimizzazione generale del PC. Rambooster sembra essere comunque affidabile rispetto ad altri programmi freeware. Se decidete di utilizzarlo insieme a Clearmem, cercate di non attivarlo in continuazione, perché i due prodotti non sono completamente compatibili.

Sistema: Win (tutti)



ClearMem  5 kb Sito
Categoria: System Utility / Memoria

Descrizione: E' un minuscolo programma che gira in modalità console/DOS: velocizza XP, specie quando molte applicazioni girano insieme. E' un programma "made in MS". In pratica forza il contenuto della memoria a spostarsi nella cache su disco. Quando ClearMem gira, rallenta il sistema per qualche secondo. Attenzione: la cache deve essere grande quanto la ram (per settarla: start/pannello di controllo/sistema/avanzate/Performance Settings/avanzate/Memoria Virtuale Cambia).

Licenza: Freeware, non distribuibile (strano, ma vero)
Note: la forza di ClearMem è che, a differenza di altri programmi che liberano la memoria, diminuisce enormemente le dimensioni dei programmi che girano in quel momento. Può risultare utile se state usando massicciamente il computer da tre ore e vi accorgete che sta rallentando. E' comunque un utility da non impiegare in continuazione.

Sistema: Win XP


COMPRESSIONE, soluzione: 7ZIP V 4.42  update IZArc +(ZipGenius TUGZip) variabile Sito
Categoria: Compressione

Descrizione: 7Zip (820kb) è uno dei migliori software di compressione, grazie alla semplicità d'uso ed alla capacità di compressione del formato 7z. L'interfaccia è Windows, ma un po' spartana. Non ha la possibilità di riparare file corrotti. Nonostante ciò, per l'utilizzo limitato di spazio-disco e di risorse, può essere considerato essenziale. IZarc (3,1 Mb) può essere utilizzato congiuntamente a 7Zip per supplire a tali mancanze. Inoltre IZarc permette di gestire tantissimi formati, inclusa la possibilità di manimolare immacini di CD o DVD. Tugzip (3,9 Mb) invece offre la possibilità non solo di leggere, ma di creare file in formato RAR, cosa non trascurabile. L'interfaccia poi è potente, anche se IZArc gestisce parecchi formati... In fase di estrazione, di fronte a archivi molto grossi, tutti e tre i programmi sono pittosto lenti. Tugzip se la cava bene, ma, se avete bisogno di un programma molto veloce, allora potete scegliere ZipGenius (10Mb), una bella suite made in Italy, estremamente avanzato, con supporto UPX ed integrazione con Open Office. Gestisce direttamente immagini provenienti da scanner e macchine digitali (con creazione di presentazioni fotografiche), e ha ottime opzioni per la privacy.

Licenza: Open Source o freeware
Note: di seguito, solo i tipi dei formati trattati dai diversi programmi.

7Zip: lettura/scrittura:
7z, ZIP, GZIP, BZIP2, TAR. Solo lettura: RAR, CAB, ARJ, LZH, CHM, Z, CPIO, RPM e DEB.

ZipGenius: Lettura/scrittura: ZIP, CZIP, 7Z, JAVA (JAV, EAR, WAR), DSFZ, BSZ, CBZ, PCV, XPI, OPEN OFFICE, TAR, TAR.GZ, TAR.BZ2, TAZ, TGZ, CAB, LZH, SQX, YZ1, RPM, WAL, WMZ. Solo lettura: ACE+SFX, RAR+SFX, CBR, ARJ
+ immagini CD/DVD: ISO, NRG, CMI.

TugZip: lettura
/scrittura: 7Z, BH, BZ2, CAB, JAR, LHA (LZH), SQX, TAR, TGZ, YZ1, ZIP. Solo lettura: A, ACE, ARC, ARJ, CPIO, DEB, GCA, GZ, IMP,  LIB, RAR, RPM, TBZ, TAZ, ZOO + immagini CD/DVD: BIN, C2D, IMG, ISO and NRG. Ripara: ZIP e SQX.

IZArc: Lettura/(Scrittura non specificata):  7-ZIP, A, ACE, ARC, ARJ, B64, BH, BIN, BZ2, BZA, C2D, CDI, CAB, CPIO, DEB, ENC, GCA, GZ, GZA, HA, IMG, ISO, JAR, LHA, LIB, LZH, MBF, MDF, MIM, NRG, PAK, PDI, PK3, RAR, RPM, TAR, TAZ, TBZ, TGZ, TZ, UUE, WAR, XXE, YZ1, Z, ZIP, ZOO
+ immagini CD/DVD: ISO, BIN, MDF, NRG, IMG, C2D, PDI, CDI. Ripara: ZIP e SFX (exe autoestraenti)

Sistema: Win (tutti) compresi procesori a 64 bit (7Zip). ZipGenius lavora solo su XP / Linux (7Zip)


Emulatore CD/DVD: DaemonTools V4.08 update 1,37Mb Sito
Categoria: Utility per CD/HD

Descrizione: Daemon Tools emula un lettore DVD/CD. Invece di inserire il cd originale nel lettore, basta avere una copia-immagine su disco rigido e farla caricare dall'emulatore. Il sistema lo vede come un vero lettore CD. I vantaggi sono molti: una velocità altissima e il non dovere avere un sacco di cd a giro. Lo svantaggio è che si consumerà molto spazio sull'hard disk...

Licenza: Freeware (solo per uso privato)
Note: Con questo software potete caricare sull'harddisk del portatile tutti i CD che volete senza dovervi portare dietro gli originali. Occorre che copiate le immagini .iso in una cartella e l'emulatore cd le caricherà. Per la copia di dischi protetti l'unico software freeware è Rawcdcopy 2.1 (pagina di download) 644 Kb (richiede il driver ASPI). Altrimenti un buon prodotto che lavora con immagini .iso (cd e dvd) e cd musicali (a partire da file audio) è Burn4Free (2,36 Mb). Con Burn4Free potete anche inviare le vostre registrazioni su un normale CD audio.

Sistema: Win (tutti)


Advanced WindowsCare V.2.0 Personal update 2,3 Mb Sito
Categoria: System Utility / Ottimizzazione

Descrizione: E' un programma che risolve i problemi del sistema operativo e della connessione alla rete. Ha anche un secondo set di funzioni per ottimizzare il sistema. Funziona egregiamente

Licenza: Freeware/Limitato
Note: AWC funziona: risolve situazioni al limite della disperazione e ottimizza PC e connessioni. L´ultima versione ha eliminato la filosofia di totale automatismo delle versioni precedenti..Si possono quindi scegliere i settaggi del sistema. Conviene usarlo solo in caso di necessità e, meglio, dopo aver creato un punto di ripristino del sistema operativo. Informazioni interessanti sono contenute nella pagina di download.

Sistema: Win XP


PStart V2.09 update 600 kb ca Sito
Categoria: USB Portable Utility / System Tray

Descrizione: PStart è un menù per gestire le applicazioni che avete sul vostro disco rimovibile. E' molto semplice da utilizzare sia in modalità automatica che personalizzata. Può essere utilizzato anche su un computer normale per tenere insieme gruppi di programmi e documenti, senza utilizzare troppe cartelle sul desktop.

Licenza: Freeware
Note: Le ultime versioni di PStart sembrano aver superato i vecchi problemi che gravavano sull´integrità dei file. In ogni caso una valida alternativa è ASuite V1.31, in grado tra l´altro di importare le liste di PStart (sito). ASuite è forse più lento di Pstart, quando abbiate oltre un centinaio di applicazioni da gestire.
PStart non è indispensabile, ma può semplificare la vita. E' anche molto "nifty" dato che potete facilmente cambiare le icone dei documenti e dei programmi. Un sito molto valido dove trovare moltissimi applicativi freeware per USB è The Portable Freeware. Il sito è di semplice consultabilità, ma piuttosto ben fatto e completo!

Sistema: Win (Tutti)


vai all´indice!





















Recupero di dati

Object Fix Zip V 1.5  update 1121 kb Sito
Categoria: Compressione / Recupero dati

Descrizione: Object Fix Zip è un'utility per recuperare dati all'interno di file compressi .zip danneggiati durante un download. E' possibile estrarre file con CRC errato, o file di archivi scaricati solo parzialmente. Funziona anche con archivi criptati, ma solo in parte.

Licenza: Freeware
Note: E' il classico programma che conviene avere nel cassetto, specie per chi scarica tanto e mette da parte!

Sistema: Win (tutti)


Smart FAT/NTFS Recovery  700Kb ca  x2 Sito
Categoria: Recovery

Descrizione: Smart FAT Recovery effettua il recupero dati di dischi formattati come FAT 12/16/32. Esiste anche la versione NTFS, per dischi formattati sotto Windows XP, 2000 o NT (sito). Il software ricopia dati danneggiati da macchine digitali, flash drive, dischi e penne USB, PC card, multimedia card, secure digital card e floppy. Smart FAT Recovery recupera file cancellati compresi quelli: di Office, le foto, gli mp3 e i file .zip, anche quando la tabella MFT è distrutta.

Licenza: Freeware
Note: Se il disco danneggiato è leggibile, esistono anche altri programmi come Unstoppable Copier ver.2.11 (56kb) che cercano di copiare il file anche se i settori del disco sono rovinati. Se il disco non ha problemi, ma si vogliono recuperare file cancellati, date un'occhiata alle note di CCleaner.

Sistema: Win tutti


XXClone V 0.57 update 324 kb Sito
Categoria: Disk Utility / Backup / Clonazione

Descrizione: XXClone crea cloni dell'Hard Disk principale capaci di eseguire il boot, di cui può. in alcuni casi, effettuare il restore. E' piuttosto veloce e non necessita di essere eseguito in DOS. E' un programma relativamente semplice da usare e può essere utilizzato per il backup giornaliero: per chi avesse un portatile è interessante la possibilità di lavorare con dischi esterni su IDE/USB. 

Licenza: Freeware
Note: Progamma davvero utile per chi ha bisogno di conservare al sicuro le decine di programmi installati. In caso di "distruzione" del sistema operativo, reinstallare tutti i programmi può richiedere parecchio tempo. Con XXClone la cosa è invece molto più veloce. Tra l'altro la copia dei dati non è bit by bit, ma, ove possibile, avviene "normalmente", vale a dire con una deframmentazione. Può anche essere utilizzato per creare dischi gemelli entrambi utilizzabili sullo stesso PC: uno ottimizzato per DX, interfacce radio, bandscan, RDSDX, DRM etc. e l'altro per l'attività di tutti i giorni... è solo un'idea: in tal caso occorre comprare un secondo HD!

Sistema: Win XP / Win NT / Win 2000 / Win 2003






vai all´indice!























Schede FM

Radiator V1.8.07 2,22Mb Sito
Categoria: Hardware / Schede FM Radio 

Descrizione: Programma per ascoltare e registrare da schede-radio interne (o su USB). Supporta:

AimsLab RadioTrack, RadioTrack II,  Reveal RA300, SoundForte SF16 - FMP2, SoundForte SF16 - FMI, Aztech / Packard Bell, Comp - Express, GemTek RadioCard, SoundForte SF16 - FMR2, SoundForte SF16 - FMD2, Zoltrix RadioPlus 108, serial port adapters GemTek RadioMan, GemTek Wizard Radio, Justy Radion-maru, Unit Rajikoma, AverMedia TV98 series (BT878), GemTek FMRadio 21 USB, MediaForte SF64PCE2_02, MediaForte SF64PCE2_03, MediaForte SF64PCP, MediaForte M56VAP, SoundForte SF256 - PCP QuadXtreme, SoundForte SF256 - PCS Xtreme Theatre 5.1. Lavora anche con la D-Link USB radio.

Con Plugin supporta: AverMedia TVPhone 95, AverMedia TVPhone 98, AverMedia Phone 98 w/VCR, FlyVideo 98, Tekram M 205 PRO, Modular Technology MM100PCTV, Hauppauge WinTV Primio, SoundForte SF64-PCR, SoundForte SF64-PCE, SoundForte SF16-FMR, SoundForte SF16-FMR2, GemTek PCI (+ Guillemot 2000), ProVideo 951, RadioTrack II, LifeView FlyTV Prime 30/34 and clones (LifeView FlyVideo 2000/3000, Eline TV Master 2000/3000, Genius Video Wonder PRO III, RoverMedia TV Link RM-P30/34R, Chronos Video Shuttle II, Manli HomeTV (LR138), Elta 8681 LV e successive), Manli Much TV and clones (Manli Home-TV (IT-005), Items IT-005 e successive), Tevion MD 9717, Medion MD 5044, Medion TV 7134 MK3, Medion MD 2819, TerraTec Cinergy 600, Typhoon TV-Radio, SKNet Monster TV, KNC One TV-Station RDS, ASUS TV-FM 7134, ECS EZ-TV (TVP3XP), Compro VideoMate TV, Compro VideoMate TV Gold, AVerMedia TV Studio 305, AVerMedia TV Studio 307.

Licenza: Freeware
Note: In genere, a causa dell'ampiezza dei filtri impiegati sulle schede PC, non si fa DX con una di queste, ma, in fondo, sempre FM è...

Sistema: Win (Tutti)


ProgDVBR V4.81 NEW 2,64Mb Sito
Categoria: Hardware / Schede DVB 

Descrizione: ProgDVBR permette di vedere le televisioni satellitari, ma anche di ascoltare i canali radio usando le DVB-PCI card. Ci sono anche varie opzioni per registrare video e audio in diversi formati

Supporta le seguenti schede:
- Aver DVB-S
- BroadLogic 2030/1030
- Compro VideoMate DVB-S
- DVBWorld USB2.0 DVB-S/DVBWorldDTV(PCI-Sat), Acorp TV878DS/DS110/DS120, Nextorm NBS240/NSC120
- GeniaTech DigiStar DVB-S PCI
- Kworld DVB-S 100 compatible (Vstream, Dynavision..... )
- ADS Tech - Instant TV DVB-S (Part Number: PTV-341)
- LifeView FlyDVB
- Netcast DVB
- Pinnacle PCTV Sat (driver >=260)
- Nexus,Premium (SkyStar1) (con driver versione 2.x della TechnoTrend)
- TBS Q-Box
- Technisat Sky Star 2 and Sky Star 3 USB or PCI
- Telemann Skymedia 300 DVB (non ufficiale)
- TwinHan compatibile (VisionDTV, Power Color, Chaintech,...)
- WinTV NOVA (Budget) USB or PCI
- St@rKey usb box
- Schede con driver BDA (possono tuttavia presentarsi alcuni problemi)

Licenza: Freeware
Note: 

Sistema: Win 98 / 2000 / XP


vai all´indice!

Avvertenza: le informazioni sono ricavate dai siti dei produttori, da forum, da rubriche freeware. Al sito FMDXItaly e ai curatori si estende la non-responsabilità in caso di malfunzionamento o di danni provocati direttamente o indirettamente dai programmi citati.